III Corso di formazione per infermieri in reumatologia

0,00 IVA inclusa

Segreteria Organizzativa & Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Viale Raffaello Sanzio, 6 – Catania

Data: 5 Aprile 2022

Link piattaforma: https://ecm.av-eventieformazione.it/pagine/sys-homepage-ecmsuite.htm

Destinatari: Infermieri – Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in Anestesia e Rianimazione, Continuità assistenziale, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Genetica, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Medicina Legale, Neurologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di base, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Radiodiagnostica, Reumatologia.

Crediti ECM: 7,5

Partecipanti: 50

Responsabile Scientifico: Dott. Rosario Foti

Costo: gratis

Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.av-eventieformazione.it, successivamente accedi all’area riservata e infine iscriviti al corso.

Scarica la brochure

 

Categorie: ,

Descrizione

La reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie non chirurgiche dell’apparato osteoarticolare. Le malattie di interesse reumatologico comprendono le patologie degenerative, quali l’osteoartrosi e l’osteoporosi, e le patologie infiammatorie croniche, quali le artriti, le connettiviti e le vasculiti.
Le patologie infiammatorie croniche (Artrite Reumatoide, Spondiloratriti, Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerosi Sistemica, Sindrome di Sjogren, Vasculiti) complessivamente colpiscono circa il 1% della popolazione con predilezione per le donne. Tutti gli organi e apparati possono essere colpiti dal processo infiammatorio ed il nome diverso impiegato per classificare queste malattie spesso sottolinea il caratteristico coinvolgimento di un organo o di un apparato. Di nessuna di queste patologie è nota la causa.
L’avvento di nuovi trattamenti terapeutici, in particolare i farmaci biologici, ha modificato il concetto di “gestione del paziente con patologia infiammatoria cronica” è quindi emersa la necessità di un team costituito da più figure professionali in reumatologia che devono gestire la malattia.
In particolare, accanto al reumatologo è attualmente riconosciuta la necessità di altre figure, quali il terapista della riabilitazione, lo psicologo e, soprattutto, l’infermiere che ha un ruolo fondamentale nel fornire un contributo per il controllo della malattia e per il mantenimento di una buona qualità di vita del paziente. La tipologia del corso si propone, attraverso una didattica frontale classica con relazioni seguite da discussioni sugli argomenti trattati e la partecipazione a simulazioni pratiche, di approfondire le conoscenze dei singoli aspetti delle patologie reumatologiche, su temi controversi e dibattuti, su problematiche emergenti in particolare quelle connesse con la preparazione e somministrazione di terapie con farmaci infusionali.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “III Corso di formazione per infermieri in reumatologia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.