8° Congresso Regionale CReI Sicilia

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione

Segreteria Scientifica: F. Ferracane, A. Molica Colella

Data: 5-6 Maggio 2023

Location: Una Hotel, Giardini Naxos (ME)

Destinatari: Medici Chirurghi specialisti in: Dermatologia e Venereologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (Medici di famiglia), Medicina Interna, Oncologia, odontoiatria, Ortopedia e Traumatologia, Patologia clinica, Pediatria, Radiodiagnostica, Reumatologia; Farmacisti ospedalieri e territoriali; Fisioterapisti (massimo 20); Odontoiatri e odontotecnici (max 20), Psicologi (massimo 10)

Crediti ECM: 11

Partecipanti: 100

Responsabile Scientifico: Dott. Aldo Molica Colella

Costo: La partecipazione al convegno è gratuita con obbligo d’iscrizione

Modalità di iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto.

Scarica la brochure
Categorie: ,

Descrizione

Il 8° Congresso regionale CReI Sicilia 2021 è un corso di aggiornamento in Reumatologia – branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche, patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, muscoli, ossa e, a volte, altri organi interni (reni, polmoni, vasi sanguigni e cervello) – che ha come obiettivo primario i problemi della vita quotidiana del reumatologo e del malato reumatico.

Vedrà impegnate, oltre il reumatologo, le altre figure specialistiche coinvolte nella cura delle malattie in reumatologia, compreso il medico di medicina generale. Sarà articolato in varie sessioni, e saranno affrontati argomenti quali l’integrazione ospedale territorio ed il ruolo del medico di medicina generale, il dolore cronico e gli aggiornamenti sul mondo della reumatologia. 

Ampio spazio sarà dedicato alla sessione sui rapporti della pandemia da COVID-19 con le malattie reumatiche – come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica e le spondiloartriti, il lupus, o la sclerosi sistemica – provando a comprendere come devono comportarsi i pazienti che ne sono affetti. Saranno presenti anche le associazioni dei pazienti, con uno spazio loro dedicato per potere esprimere tutte le loro problematiche. Sarà occasione di confronto tra i reumatologi siciliani e con alcuni rappresentanti del consiglio direttivo nazionale del CReI e saranno affrontati anche temi riguardanti il futuro della reumatologi.